Il talento della settimana: Billy Ketkeophomphone

Questa settimana il talento di cui parleremo non proviene da paesi come Giappone, Australia o Corea del Sud, i paesi top del calcio asiatico, ma dal Laos. Probabilmente molti nemmeno conoscono il paese appena nominato, che geograficamente si colloca nella penisola a Sud-Est del continente. Bene, il Laos è un paese estremamente legato al calcio, una “mad football nation” come direbbero gli inglesi. E Vilayphone Ketkeophomphone, più semplicemente noto come Billy Ketkeo, 21enne attaccante del Sion, è il ragazzo con più talento proveniente dallo semisconosciuto paese asiatico.

Nome: Billy Ketkeophomphone

Dati anagrafici: Champigny-sur-Marne (Francia), 24/3/1990

nazionalità: laotiana, francese

Ruolo: Attaccante centrale

Club: FC Sion

Biografia:

Billy è un calciatore originario del Laos, ma ha da sempre vissuto in Francia. Ed è nel paese transalpino che ha chiaramente incominciato a giocare a calcio, prima con il Racing Club de France e poi con il Clairefontaine, club con il quale è rimasto però solo un anno, poichè nell’estate del 2007 viene messo sotto contratto con lo Strasburgo, club allora di Ligue 1.
L’anno successivo viene promosso nella squadra riserve, e il suo debutto tra i grandi arriva solo nel dicembre 2009 contro il Bastia in Ligue 2, giocando 44 minuti.
Nella stagione 2010/2011, dopo la retrocessione dello Strasburgo, Billy diventa un membro stabile della prima squadra, e dopo essersi messo brillantemente in evidenza nel Championnat National, viene seguito da squadre tra cui Saint Etienne, Monaco, Neuchatel Xamax e Sion. Alla fine la corsa la spunta il Sion, club con il quale firma un quinquennale.
Debutta nella Super League svizzera giocando un tempo nella fragorosa sconfitta casalinga contro il Servette per 4-0. Ha già messo a segno 3 reti in 5 partite con la formazione u21 del club elvetico.

Caratteristiche tecniche:

E’ la classica prima punta opportunista e adatta a giocare in una coppia d’attacco, pronta a mettere il suo zampino in area di rigore quando serve.
Quasi tutte le reti le ha segnate di destro, nettamente il suo piede preferito, facendosi sempre trovare libero e mostrando uno spiccato opportunismo.
Col destro non è solo bravo a finalizzare, ma anche a tirare dalla distanza: le sue doti balistiche sono uno dei suoi pezzi più interessanti, e talvolta è riuscito a segnare anche direttamente da calcio di punizione.
Il suo fisico, 180 centimetri di altezza, non gli permette di essere troppo abile nelle giocate aeree, preferisce avere la palla tra i piedi, giocarla per i compagni e smarcarsi velocemente in area di rigore.
Rapido e bravo a coordinarsi anche nelle giocate apparentemente più difficili (capacità comune a pochi), tecnicamente è su buoni livelli, ma la strada da fare per raggiungere i palcoscenici più importanti è ancora lunga, avendo bisogno di una continuità di rendimento che finora in prima squadra al Sion non ha avuto, avendo giocato (e non benissimo) solamente un tempo in campionato.

Carriera internazionale:

Avendo il doppio passaporto, Billy è eleggibile sia per la Francia che per il Laos.
Ma ha già dichiarato che giocherà con la nazionale del paese di cui è effettivamente originario (anche perchè le chances di vederlo un giorno con la casacca della Francia sono ridotte al lumicino), possibilmente già nei giochi dell’Asia dell’Est, più noti al pubblico come SEA Games, del novembre prossimo.
Si tratta con ogni probabilità del miglior calciatore che il paese asiatico abbia mai prodotto, insieme all’altra giovane promessa svizzero-laotiana Chitchanok Xaysensourinthone, attaccante di 17 anni della primavera della Sampdoria.

Pubblicato il ottobre 9, 2011, in National Teams, Stars of the Future con tag , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: